Carta Fedeltà – Termini e Condizioni
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Carta Fedeltà – Termini e Condizioni

Consorzio InFarmacia
Piazza Matteotti, 52 – 41121 Modena
P.iva. 03237320365 REA. MO 370581

 

ADESIONE AL SERVIZIO “CARTA FEDELTÀ”

Il Consorzio InFarmacia ha avviato da anni l’Operazione Fedeltà attraverso la quale permette agli aderenti titolari di Carta Fedeltà di accumulare punti con ogni acquisto effettuato in Farmacia finalizzati a un risparmio della spesa “parafarmaceutica”. Sono esclusi i prodotti per i quali la normativa vieta operazioni promozionali (a titolo esemplificativo e non esaustivo i farmaci).

Con la presente scrittura (di seguito anche il “contratto”) il Cliente richiede al Consorzio, che accetta, di aderire all’Operazione Fedeltà, al fine di ottenere sconti e vantaggi sulla propria spesa parafarmaceutica, anche mediante l’invio da parte del Consorzio di proposte di acquisto personalizzate (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: sconti e promozioni su specifici prodotti di interesse del Cliente), che verranno erogati attraverso la fornitura o il rinnovo della Carta Fedeltà e l’adesione ai servizi alla stessa collegati.

La Carta, l’Operazione Fedeltà e il relativo servizio offerto sono disciplinati come segue:

  1. la Carta Fedeltà e i servizi connessi sono gratuiti;
  2. la Carta Fedeltà è di proprietà del Consorzio;
  3. per ottenere la Carta Fedeltà occorre compilare e firmare il presente contratto di prestazione di servizi e indicare i dati richiesti nello stesso;
  4. la Carta Fedeltà può essere richiesta da residenti in Italia che abbiano compiuto la maggiore età;
  5. l’utilizzo della Carta Fedeltà è personale e la stessa non può essere ceduta a terzi;
  6. in caso di smarrimento è possibile bloccare l’utilizzo della Carta Fedeltà da parte di terzi presso la Farmacia che ha emesso la Carta Fedeltà originaria e ottenerne una sostitutiva su cui verranno automaticamente trasferiti tutti i punti e le promozioni utilizzabili dal titolare. Le Farmacie aderenti al progetto Carta Fedeltà non sono responsabili per gli utilizzi compiuti con la Carta Fedeltà fino al suo blocco;
  7. il Consorzio disabiliterà la Carta Fedeltà e i relativi servizi qualora non vengano registrati movimenti di accumulo punti per un periodo superiore ai dodici mesi;
  8. in caso di eventuale ritiro, disabilitazione per mancato utilizzo per dodici mesi, scadenza o restituzione della carta, tutti i dati personali del Cliente raccolti saranno rimossi – fatti salvi eventuali specifici obblighi imposti dalla legge sulla conservazione di documenti contabili anche in relazione alla normativa vigente in tema di operazioni a premio;
  9. al fine di garantire il rispetto della normativa sulla privacy, tutti i dati personali del Cliente raccolti saranno conservati per un periodo compreso tra i dodici (12) mesi, laddove i dati siano utilizzati per finalità di profilazione e ventiquattro (24) mesi per altri utilizzi, secondo quanto specificato nella Informativa Privacy che forma parte integrante del presente contratto. In ogni caso la conservazione e la gestione dei dati personali del Cliente avverranno nel rigoroso rispetto dei principi di pertinenza e non eccedenza;
  10. per potere ottenere i vantaggi riservati al titolare della Carta Fedeltà, la carta deve essere presentata prima del pagamento al personale di cassa della Farmacia aderente al servizio “Carta Fedeltà” che ha rilasciato la carta medesima, i punti della raccolta punti si accumulano nella Farmacia indicata sul retro della Carta Fedeltà;
  11. i punti vengono accumulati nella misura di UN PUNTO ogni euro di spesa e relativi multipli, punti aggiuntivi potranno essere accreditati se i prodotti acquistati rientrano tra quelli indicati con VANTAGGIO CARTA FEDELTA’ all’interno della Farmacia. Non vengono accreditati punti per valori al di sotto di un Euro di spesa e viene effettuato un arrotondamento per difetto nell’accredito dei punti (ad esempio 15,43 Euro di spesa danno diritto a 15 punti). Partecipano alla raccolta punti solo i prodotti per i quali la legge lo consente;
  12. in qualsiasi momento il Cliente possessore della Carta Fedeltà può verificare il proprio stato di raccolta dei punti attraverso: 1) l’accesso all’area riservata del sito web: www.carta.consorzioinfarmacia.it 2) l’utilizzo della Mobile App del Consorzio InFarmacia; 3) la richiesta al personale della Farmacia indicata sul retro della Carta Fedeltà;
  13. in qualsiasi momento il Cliente possessore della Carta Fedeltà può richiedere la conversione dei punti in uno sconto, in tre diverse modalità: 1) richiedere al personale di Farmacia la conversione dei suoi punti in un buono sconto, in questo caso sarà stampata al Cliente una ricevuta con i dati del buono sconto, da mostrare in Farmacia quando vorrà utilizzarlo; 2) effettuare la conversione dei punti accedendo all’area riservata del sito dell’iniziativa: in questo caso sarà inviata al Cliente una email/SMS (ovvero altro messaggio su rete di comunicazione elettronica) con i dati del buono sconto, da consegnare/mostrare in Farmacia al momento dell’utilizzo; 3) effettuare la conversione utilizzando la Mobile App del Consorzio InFarmacia; in questo caso sarà visibile nella stessa in automatico al Cliente una ricevuta, da mostrare in Farmacia quando vorrà utilizzare lo sconto; la conversione dei punti in sconto è libera e a discrezione del Cliente, deve però essere effettuata nelle modalità sopra indicate e solo nella Farmacia riportata sul retro della carta; la data di scadenza della raccolta punti può variare di anno in anno, la scadenza della raccolta punti in corso è indicata sul sito www.carta.consorzioinfarmacia.it nella sezione ‘Regolamento’; dopo la data di scadenza l’accumulo dei punti si azzera e riparte;
  14. tutti i punti presenti sulla carta al momento della richiesta di conversione vengono convertiti in controvalore di sconto nella misura di € 0,05 per ogni punto. L’emissione del buono sconto deve essere richiesta prima dell’acquisto e il buono stesso può essere utilizzato subito, contestualmente all’acquisto compiuto o successivamente, comunque entro un mese dalla sua emissione. Il buono deve essere, comunque, speso in un unico acquisto di prodotti di parafarmaco d’importo pari o superiore al valore del buono sconto. I punti non convertiti in buoni sconto non danno diritto ad alcun rimborso e verranno cancellati dalla memoria elettronica della carta alla scadenza dell’Operazione Fedeltà. Il Consorzio al fine di adempiere a quanto sopra convenuto ha necessità di essere autorizzato dal Cliente, il quale effettivamente autorizza il Consorzio con la sottoscrizione del presente accordo, al trattamento di dati personali, anche appartenenti a categorie particolari inclusi quelli relativi allo stato di salute, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, nel rispetto dei principi di correttezza, adeguatezza, proporzionalità, non eccedenza, integrità e riservatezza.

Al presente contratto è unita l’informativa relativa al trattamento dei dati e alle finalità del medesimo, la quale forma parte integrante del contratto e prevede, inoltre, la possibilità che il Cliente acconsenta ad ulteriori trattamenti al fine di rendere maggiormente personalizzata l’offerta (anche attraverso marketing diretto, indagini di mercato e di soddisfacimento) e di effettuare la comunicazione dei dati a terzi. In tal senso il Cliente autorizza altresì il Consorzio a comunicare i propri dati anagrafici, recapiti e indicazioni di consenso ai trattamenti alla Farmacia di radicamento, presso cui la Carta Fedeltà viene emessa, che li potrà autonomamente utilizzare per la migliore esecuzione dell’Operazione Fedeltà e per le ulteriori finalità lecite, con esclusione di ogni utilizzo dei dati personali del Cliente per fini propri di profilazione, analisi statistica, monitoraggio e comunicazioni a terzi, fatta salva la possibilità di accordarsi in senso diverso direttamente tra Farmacia e Cliente.

L’adesione all’Operazione Fedeltà non ha scadenza, tuttavia il Cliente può recedere in ogni momento dal presente contratto, senza che ciò comporti alcuna spesa, onere o costo, dandone comunicazione all’indirizzo email: helpdesk@consorzioinfarmacia.it. In tale caso tutti i dati – fatti salvi eventuali specifici obblighi imposti dalla legge sulla conservazione di documenti amministrativi e contabili – saranno cancellati entro 24 mesi.

Qualora la Farmacia presso cui risulta radicata la Carta Fedeltà non aderisca più al progetto, il Cliente sarà avvisato, mediante comunicazione ai recapiti telematici dallo stesso indicati, che entro 30 giorni dovrà recarsi in Farmacia a convertire i punti in buono sconto; I punti non utilizzati per la richiesta di buoni sconto così come i buoni sconti non utilizzati presso una Farmacia che non aderisce più al progetto Carta Fedeltà non potranno essere validi in altre Farmacie aderenti al progetto.

 

 

INFORMATIVA

Il Regolamento Europeo n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito anche solo “GDPR”), prescrive a favore degli Interessati una serie di diritti. Lei, in quanto Interessato del trattamento (nel seguito anche solo “Interessato”) effettuato dal Titolare in intestazione (Consorzio InFarmacia), ha il diritto di essere informato sulle caratteristiche del trattamento dei Suoi dati e sui diritti che la legge Le riconosce. Sarà, quindi, nostra cura effettuare il trattamento esclusivamente nel rispetto di quanto normativamente previsto, nonché stabilito dal Garante per la protezione dei dati personali in materia, secondo quanto di seguito indicato.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E RELATIVE BASI GIURIDICHE

Il Consorzio InFarmacia, sulla base del contratto con Lei sottoscritto, ha predisposto un servizio personalizzato – denominato Operazione Fedeltà – che permette ai propri utenti di ottenere sconti e vantaggi di natura anche promozionale sulla spesa relativa a prodotti parafarmaceutici effettuata presso le Farmacie di radicamento, aderenti al servizio “Carta Fedeltà”. Per assolvere a quanto normativamente prescritto, La informiamo che il trattamento dei dati personali forniti al momento dell’adesione all’Operazione Fedeltà, oppure, successivamente, in sede di svolgimento del rapporto, è finalizzato unicamente alla corretta esecuzione delle obbligazioni previste dal contratto che Lei ha perfezionato. I dati verranno trattati, nello specifico e come previsto nel contratto sottoscritto, al fine di:

1) concludere, gestire, eseguire e dare corretta, completa e puntuale esecuzione al contratto di fornitura del servizio;

2) inviare all’Interessato comunicazioni necessarie per la gestione del Servizio;

3) fornire un servizio di fidelizzazione in senso stretto mediante carta fedeltà;

4) comunicare i dati alla Farmacia per la migliore esecuzione del contratto da parte del Consorzio.

Per le precedenti finalità non è richiesto un suo ulteriore consenso, in quanto operazioni necessarie per l’esecuzione del contratto di adesione all’Operazione Fedeltà sottoscritto (art. 6, co.1, lett.b) del GDPR), ed ivi già formalmente autorizzate (art. 6, co.1, lett.a) e art.9 co.2 lett.a) del GDPR).

Inoltre, qualora Lei acconsenta (art. 6, co.1 lett.a) e art.9 co.2 lett.a) del GDPR) e, in caso contrario, senza alcun pregiudizio per l’assolvimento del contratto di fornitura del servizio, i Suoi dati potranno essere utilizzati per i seguenti scopi:

5) inviare all’Interessato offerte personalizzate via posta tradizionale, email, sms ovvero altro tipo di messaggio su rete di comunicazione elettronica, aventi ad oggetto le promozioni e le iniziative pubblicitarie e commerciali del Titolare (c.d. marketing diretto);

6) condurre indagini di mercato al fine di raccogliere dati sul soddisfacimento per i prodotti e i servizi proposti (c.d. indagini di mercato e di soddisfacimento);

7) comunicare a terzi (diversi dalla Farmacia di radicamento) i soli dati anagrafici per le medesime finalità indicate ai punti n. 5 e 6 che precedono (c.d. comunicazione a terzi)

8) analizzare il comportamento d’acquisto e le preferenze di consumo dei prodotti acquistati nelle farmacie aderenti al servizio “Carta Fedeltà” (c.d. profilazione).

È comunque escluso ogni utilizzo di dati personali relativi allo stato di salute (ad esempio dati medici, clinici, sanitari, dati di acquisto relativi agli alimenti per lattanti, ai farmaci -compresi OTC, SOP e omeopatici- ai prodotti farmaceutici idonei a rivelare lo stato di salute o la vita sessuale) per finalità di profilazione e fidelizzazione.

Oltre a quanto sopra, il Consorzio tratta i Suoi dati per finalità connesse ad obblighi amministrativi, contabili o comunque previsti da leggi, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge (art. 6 co.1 lett.c) del GDPR) e, se del caso, per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziale e stragiudiziale (legittimo interesse) della scrivente organizzazione (art. 6, co.1 lett.f) e art.9 co.2 lett.f) del GDPR).

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

La raccolta dei dati avverrà direttamente presso l’Interessato al momento della conclusione del contratto di fornitura del Servizio, nonché successivamente, in sede di esecuzione del rapporto contrattuale. Il trattamento dei dati avverrà presso il Titolare del trattamento, ovvero presso i Responsabili all’uopo nominati, sempre nel rispetto dei principi di necessità, pertinenza e non eccedenza. I dati forniti saranno trattati manualmente o a mezzo del sistema informatico, ivi compreso il sito internet (www.carta.consorzioinfarmacia.it) e la Mobile-App di Consorzio InFarmacia dedicati al servizio. In punto, si precisa che l’accesso da parte dell’Interessato all’area riservata dell’App ovvero del sito comporta il trattamento dei dati di log, eventuali cookie e fingerprint oltre che delle credenziali di autenticazione. In particolare, potranno essere trattati i seguenti dati: dati anagrafici, identificativi, recapiti, acquisti, volume di spesa realizzato, gusti, preferenze, abitudini, bisogni e scelte di consumo, punti raccolti, premi richiesti e ritirati, club di appartenenza, buoni sconto emessi e ritirati. Si precisa che laddove i dati siano idonei a rivelare lo stato di salute e/o informazioni relative alla vita sessuale dell’Interessato o altre informazioni di natura medica e/o sanitaria, saranno trattati in conformità alla normativa vigente, con esclusione di ogni forma di utilizzo per fini di profilazione e fidelizzazione.

DURATA DELLA CONSERVAZIONE

I dati personali saranno conservati per tutto il tempo di adesione all’Operazione Fedeltà e per un periodo successivo al termine del programma stesso, idoneo a consentire al Titolare di adempiere alle proprie obbligazioni normative ed a tutelare i propri interessi, anche in caso di contestazioni relative alla esecuzione del contratto di servizio stesso: tale periodo non sarà in generale superiore a 24 mesi dalla intervenuta cessazione dell’adesione; i dati relativi al dettaglio degli acquisti con riferimento a clienti individuabili sono conservati per tutta la durata del contratto e per massimo i 24 mesi successivi alla cessazione ovvero alla data ultima di transazione di vendita, con la precisazione che i dati personali utilizzati per fini di profilazione fanno riferimento ad un periodo massimo di 12 mesi, mentre quelli utilizzati per fini di marketing ad un periodo massimo di 24 mesi. In seguito al termine del periodo di conservazione ovvero nel momento in cui la loro conservazione non si riveli più necessaria per le finalità perseguite con il trattamento, i dati saranno resi anonimi o cancellati.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

Dei dati personali trattati potranno venire a conoscenza il Titolare, i Responsabili e gli Incaricati del trattamento, con obblighi specifici di riservatezza, ad es. la Farmacia di radicamento della Carta Fedeltà, i soggetti che svolgono attività di natura tecnica connesse alla movimentazione logistica e all’archiviazione dei moduli di adesione, alla manutenzione dei siti e delle app relative al Programma, all’analisi statistica dei dati ecc.. I dati potranno essere comunicati, con il consenso esplicito dell’Interessato e per le medesime finalità -dianzi illustrate- a soggetti terzi autonomi titolari (tra i quali, ad esempio e come autorizzato nel contratto, la Farmacia di radicamento) che all’atto della registrazione dei dati o, quando è prevista, alla prima comunicazione, dovranno dare all’Interessato la propria informativa ai sensi degli artt. 13 e/o 14 del GDPR. I dati personali non sono soggetti a diffusione. I dati (solo quelli indispensabili) potranno essere comunicati nei casi ed ai soggetti previsti dalla legge.

CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati è facoltativo. L’eventuale rifiuto di fornire i dati in tutto o in parte potrà comportare l’impossibilità di dare completa e corretta esecuzione al contratto di fornitura del servizio.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Nei limiti e alle condizioni di cui agli artt. 7 e da 15 a 22 del GDPR, Lei ha il diritto di rivolgersi al Consorzio InFarmacia per chiedere l’accesso ai Suoi dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento, ovvero di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati e all’assenza di processi decisionali unicamente automatizzati che producano effetti giuridici che La riguardano.

Lei ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, nonché il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo competente ai sensi degli artt. 13 e 77 del Regolamento.

I diritti dell’Interessato dianzi analiticamente riportati potranno essere azionati rivolgendosi alla Farmacia di radicamento, presso cui la Carta Fedeltà risulta attivata e che riveste il ruolo responsabile del trattamento per il riscontro all’interessato, ovvero al Titolare del trattamento presso i seguenti recapiti.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è Consorzio InFarmacia, C.F e P.IVA 03237320365, raggiungibile presso la sede operativa in Via Garibaldi 3/B, c.a.p. 40012, Calderara di Reno (BO), Telefono: +39 051 3176339, Fax: 800 624009, Email: helpdesk@consorzioinfarmacia.it, Sito Web: www.infarmanetwork.it

MODIFICHE

Il Titolare del Trattamento, potrà aggiornare e variare il contenuto della presente informativa, anche successivamente all’adesione all’Operazione Fedeltà, ad esempio in ragione di modifiche normative o indicazioni di natura interpretativa; si impegna, al riguardo, a fornirLe, quale interessato, ogni puntuale informazione in merito alle modifiche che rivestano carattere sostanziale.